martedì 21 agosto 2012

Knitting Relay in Sicilia

Eccoci amici di ritorno dal nostro tour siciliano!
Come molti di voi si saranno accorti siamo state un pò lontane dalla nostra pagina Facebook, tuttavia le foto che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi vi mostrano quello che ci ha tenute impegnate in questo caldo mese di Agosto.
La bella Sicilia ci ha infatti ospitate ben due volte, per promuovere il progetto Knitting Relay ma nello stesso tempo per coinvolgere la gente ed avvicinarla al mondo del "Knitting".
Dal 9 al 10 agosto siamo state nella provincia di Siracusa e precisamente a Canicattini Bagni, in occasione del Festival Internazionale del Jazz.

Nell'ambito di questo festival è stato inserito anche l'evento Knitting Relay, grazie allo speciale invito del Museo del Tessuto e Casa dell'Emigrante di Canicattini Bagni, che ha ospitato il nostro manufatto e dove abbiamo presentato il progetto Knitting Relay. Durante queste due giornate abbiamo  realizzato dei workshop e un'azione di Urban Knitting ai quali hanno preso parte adulti e bambini del posto. L'Urban Knitting è stato possibile grazie alla collaborazione del Centro Diurno Anziani, del Centro Educativo per l'Infanzia e del Centro Diurno Disabili, che hanno realizzato anticipatamente le pezze utilizzate per rivestire alcuni elementi urbani presenti nella piazza principale di Canicattini Bagni.  L'entusiasmo e il coinvolgimento di tutti i partecipanti, in particolar modo dei bambini, ha avuto il suo culmine durate il workshop di "Finger Knitting" (La maglia fatta con le dita) realizzato durante la sera del 9 agosto, mentre a conclusione del nostro evento, la sera successiva abbiamo coinvolto diverse persone nell'azione di Urban Knitting, che ha sorpreso e piacevolmente colpito i passanti, che incuriositi si fermavano a guardare.
L'evento "Knitting Relay a Canicattini Bagni è stato promosso dal Museo del Tessuto e Casa dell'Emigrante di Canicattini Bagni, con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni. L'evento e i workshop sono stati curati e realizzati da Mariapia Gambino, con la collaborazione di Loredana Amenta, Salvatore Petruzzelli, Carmela Amenta, Cettina Uccello, Oriana Castiglia. Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo al Sindaco Paolo Amenta che ha permesso l'evento, alla Dottoressa Paola Cappè Dirigente Ufficio Cultura di Canicattini Bagni, a Gaetano Golino, Paolo Uccello, a tutti gli adulti e i bambini che hanno partecipato con entusiasmo e per finire a Patrizia Grasso una delle nostre 30 protagoniste di Knitting Relay-Il Manufatto, che ci ha raggiunte e partecipato all'evento siciliano.
Tutte le immagini dell'evento le trovate QUI 




Il nostro viaggio è poi proseguito verso la Sicilia Occidentale e precisamente a Cianciana piccolo comune della Provincia di Agrigento, che ci ha ospitati nella serata del 18 agosto, dove abbiamo coinvolto numerose persone in un'azione improvvisata di Finger Knitting. Con semplicità abbiamo organizzato una serata di condivisione e scambio dove bambini e adulti hanno imparato a lavorare a maglia utilizzando solo le mani. L'evento è stato realizzato da Mariapia Gambino con la collaborazione di Annalaura Riggio, Angela Maria Pistorio, Marta Roversi, Gaetano Gambino, Nadia Lo Monaco, Alessandra di Chiazza, Daniela Marino. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, che con sorpresa si sono lasciati coinvolgere in una serata inconsueta e divertente, ringraziamo Antonio Montalbano, Assessore alla Cultura del Comune di Cianciana per la collaborazione.
Tutte le immagini dell'evento le trovate QUI


Nessun commento:

Posta un commento